Guida Passo Passo Come Pulire La Moquette Dell'auto

Semplici consigli per pulire a fondo la tua automobile

La pulizia profonda del tappeto della tua automobile potrebbe non essere la prima cosa nella tua lista di cose da fare. Ma considera questo; la prova di tutti i pasti drive-thru McDonalds e le tazze Starbucks sono disperse sul pavimento della tua auto. Inoltre, il tuo cane potrebbe aver fatto la cacca sul sedile posteriore.

Nonostante questi orrori allineati nella tua auto o camion, potresti rimandare la pulizia fino a quando non potrai permetterti un rivenditore di auto.

Sono qui per darti una buona notizia: è possibile pulire la tua auto da solo.

È molto più semplice di quanto ti aspetteresti e senza dubbio più economico della manutenzione del motore e dei componenti meccanici dell’auto.

In questo articolo informativo, discuterò le procedure infallibili per i proprietari di auto per eliminare le macchie di fango e creare il loro tappeto sporco come nuovo.

Parliamo di cinque semplici procedure per mantenere in buone condizioni la moquette del tuo veicolo, dandoti un’auto pulita all’interno.

Prevenzione

È affermato e credo fermamente che prevenire sia meglio che curare. In casi come questo, evitare che la tua auto diventi ingombra non è così difficile ed efficace quanto pulirla.

Se desideri diminuire la frequenza delle pulizie o la quantità di rifiuti che devi lavare, evita di sporcare la tua auto.

In origine, la tua auto probabilmente è arrivata con un paio di tappetini. Ma puoi acquistarne di aftermarket online o dai concessionari di automobili. Questi tappetini per auto coprono meglio lo sporco e sono più facili da lavare.

È anche possibile investire in un ottimo spray antimacchia, che sarà conveniente quando si hanno bambini. La maggior parte degli spray elimina rapidamente le macchie. Inoltre, più rapidamente agisci, minori sono le possibilità che questa macchia diventi più dura.

Può sembrare complicato, ma puoi avere un principio di non mangiare nell’auto. Il tuo bambino ha mai schizzato il gelato sul tappeto dell’auto?

Oppure hai rovesciato il tuo caffè mattutino sul tappeto del sedile del conducente?

Anche se perdere la dose di caffeina durante la giornata può rovinare il tuo umore, anche pulire quella macchia ostinata dal tappeto dell’auto non è molto piacevole.

Per evitare delusioni e lavoro aggiuntivo, basta applicare la regola del
non mangiare .

Trucchi Da Conoscere Per Pulire I Tappeti Delle Auto

Trucchi Da Conoscere Per Pulire I Tappeti Delle Auto

Se sei un addetto alle pulizie auto esperto come me, avresti imparato alcuni suggerimenti e tecniche con il passare del tempo. Tuttavia, se sei ancora nuovo in questo, ecco un paio di consigli per rendere l’esperienza di pulizia più semplice e piacevole.

1. Passare L’aspirapolvere E Fare Lo Shampoo

Prima di portare fuori i prodotti per la pulizia, assicurati che non ci sia nulla sui tappetini dell’auto. Raccogli tazze, involucri o qualsiasi altro oggetto sulla moquette. Se hai appeso un ciondolo o un’immagine allo specchio, rimuovilo.

Per quanto riguarda la conservazione dei prodotti per la pulizia, non dovrebbe essere un grosso problema. Le auto moderne hanno scomparti interni che potrebbero raddoppiare poiché la pulizia fornisce i supporti.

Ad esempio, il tuo supporto java è in grado di creare un posto eccellente per conservare la bottiglia di shampoo.

Dopodiché, prendi i tappetini. Scuotili per eliminare le briciole di cibo e la contaminazione dello sporco. Puoi tenerli a lato della tua auto per il momento.

Ora è il momento di tirare fuori l’aspirapolvere. Nel caso in cui disponi di un aspirapolvere portatile o cordless, questo processo sarà molto più semplice per te.

2. Aspirare Accuratamente I Tappeti Dell’automobile

2 Aspirare accuratamente i tappeti dell'automobile

Assicurati di arrivare sotto i sedili e ai lati dei pedali. Inoltre, entra nelle fessure della tua auto.

La maggior parte degli aspirapolvere per auto è dotata di uno strumento a fessura che rende più facile entrare negli angoli e nelle fessure. Se il tuo non ne ha uno, puoi scaricarlo su Internet.

Una volta che tutto lo sporco visibile e le particelle più grandi sono spariti, sei pronto per lavare i tappeti.

3.Lavare I Tappeti

È possibile trovare una vasta gamma di battitappeto presso i grandi magazzini regionali. Scegli qualsiasi detergente della tua selezione poiché funzionano praticamente allo stesso modo.

Puoi anche usare un detersivo per bucato se non vuoi spendere più soldi per un battitappeto.

Usa una spazzola con setole morbide per strofinare delicatamente lo shampoo sui tappeti.

Inizia spruzzando lo shampoo sui tappeti e lasciandolo agire per un massimo di 15 minuti. Usa il pennello per stenderlo uniformemente sui bordi.

Per ottenere i migliori risultati, ruotare il pennello con movimenti circolari .

Se trovi alcune aree con macchie di sporco più vecchie o ostinate, strofinale un po’ più forte. Potrebbe essere necessario ripetere la procedura per le aree più disordinate.

Per lavare i tappeti, usa uno straccio umido. Non bagnarlo poiché troppa umidità può invitare la muffa a crescere sotto i tappeti e usalo anche per togliere il sapone.

Non devi necessariamente trovare fino all’ultima goccia di questo shampoo dai tappeti. Assicurati solo di estrarre la maggior parte dello shampoo.

Lascia asciugare le portiere della macchina a disposizione del tuo tappeto.

4. Pulizia Spot

Dopo aver passato l’aspirapolvere, i tappetini della tua auto potrebbero avere ancora delle macchie persistenti. Sebbene la pulizia possa ridurre i danni per tappeti ragionevolmente sporchi, sarà utile pulire i tappeti per la prima volta da quando hai acquistato il veicolo.

Hai bisogno delle seguenti forniture per la pulizia delle macchie:

Spazzola

Detergente per tappeti (acquistato in negozio o fatto in casa)

Un tessuto pulito

Per cominciare, devi decidere su un addetto alle pulizie. Nella maggior parte dei casi, un detergente acquistato in negozio farà il lavoro, tuttavia quando sei troppo pigro per correre nel negozio, puoi creare un detergente fatto in casa con gli oggetti già presenti nella tua dispensa.

Un detergente fatto in casa puro è una miscela di aceto, acqua calda e detersivo per piatti. Oltre a pulire i tappeti, inoltre, può aiutare ad eliminare i cattivi odori.

In caso di segni di inchiostro, curali con la lacca per capelli, mentre per le macchie di sporco, puoi usare un diluente per lacca.

Prima di utilizzare uno di questi detergenti, provali su una piccola area nascosta del tappeto. Controlla se il detergente sta causando scolorimento.

In caso contrario, puoi usarlo nell’area macchiata.

Lascia agire il detergente per un po’ di tempo finché la macchia non ha assorbito i composti. Quando si utilizza un detergente, sii ampio ma non saturare la regione con esso. Avrai difficoltà a far uscire l’umidità in modo diverso.

Come hai fatto con lo shampoo, usa il pennello per rompere la macchia. Se necessario, ripeti i passaggi prima che la macchia sia completamente eliminata.

Lascia asciugare l’ area per fermare la crescita della muffa.

5. Pulizia A Vapore

Se hai un pulitore a vapore/spazza-tappeti a casa, puoi usarlo per pulire a fondo i tappeti della tua auto. La maggior parte dei pulitori a vapore ha una bacchetta spray che puoi usare per spruzzare sui tappeti e una testina dell’aspirapolvere per pulirli.

Quando si lavora con un pulitore a vapore, assicurarsi di non saturare l’area utilizzando il pulitore.

Puoi anche utilizzare un piroscafo per vestiti per questo. Applicare il detergente sul tappeto e poi vaporizzarlo immediatamente.

Il vapore consente al detergente di penetrare nelle fibre del tappeto per avere un impatto molto migliore. Lasciare riposare per un po’ e poi aspirare il tappeto.

6.Asciugatura Ad Aria

Dopo lo shampoo o la pulizia del luogo del veicolo, è importante asciugare i tappeti. In questo modo eviterai la formazione di muffe e libererai l’auto dai cattivi odori dal tessuto umido.

Ora, ci sono due metodi per farlo.

È possibile avviare le portiere della macchina per consentirle di distinguersi per un paio d’ore. Se c’è il sole o il tempo è moderatamente piacevole, avrai un’auto asciutta fino a sera.

In alternativa, se hai un garage, parcheggia il tuo veicolo al suo interno. Accendere le ventole per accelerare la procedura di asciugatura.

Come Pulire I Tappetini Del Veicolo In Modo Naturale?

Non ha senso pulire i tappetini dell’auto se è probabile che li copra di nuovo con tappetini sporchi.

Scuotere i tappetini dell’automobile non li renderà completamente puliti. Devi aspirare e lavare i tappetini per pulirli completamente esattamente come hai fatto con i tappeti.

Inizia con l’aspirazione dei tappetini dell’automobile per eliminare detriti e sporco incastrati tra le creste molto piccole.

Capovolgi il tappetino in modo che il lato in plastica sia rivolto verso di te. Usa detersivo per i piatti e poi usa un tubo dell’acqua per sciogliere lo sporco.

Una volta che sei soddisfatto di tutto il lavaggio, risciacqua i tappetini e poi asciugali con un asciugamano.

Per l’area del tessuto, usa un detergente o un detersivo per bucato. Quindi, imposta la spazzola per azionare e strofinare lo sporco, le briciole di cibo e i detriti.

Come il lato in plastica, puoi usare il tubo anche sul panno. Dopo il lavaggio, sciacquarlo completamente e utilizzare l’aspirapolvere per l’asciugatura.

È anche possibile appendere i tappetini all’esterno e lasciarli asciugare all’aria. Se c’è un sole splendente nella tua regione, appendi i tappetini automatici sulla linea dei vestiti e saranno asciutti in un paio d’ore.

Il Modo Migliore Per Eliminare Le Macchie Sui Tappetini Delle Automobili?

Mentre puoi rimuovere la maggior parte delle macchie utilizzando detergenti per auto, altre richiedono un’attenzione speciale. A seconda del tipo e della gravità della macchia, puoi usare diversi detergenti fatti in casa.

  • Macchie di sporco e acqua

Immagina questo: corri fuori dal tuo ufficio verso il tuo veicolo nel parcheggio per cercare rifugio dalla pioggia. Il giorno dopo, vedi che i tappetini delle automobili hanno macchie di fango e acqua. Se ti sembra troppo comodo, capirai lo sforzo che devi fare per rimuovere queste macchie.

Ho un fantastico rimedio casalingo per sbarazzarmi di queste macchie. In un secchio, aggiungi acqua calda, aceto bianco e detersivo per piatti.

Mescolali per ottenere una soluzione e applicala nella regione macchiata. Puoi usare uno straccio o una spugna per farlo. Usando una spazzola a setole, strofina la soluzione sul panno con movimenti circolari. Lasciare riposare per un massimo di dieci minuti.

Asciuga la zona macchiandola con della carta assorbente.

  • Fuoriuscite di soda/caffè

Per rimuovere le macchie di caffè o soda , applicare acqua fredda nell’area. Tampona la macchia con carta assorbente sufficiente a coprirla completamente.

Saresti sorpreso da quanto efficacemente l’acqua fredda possa sbarazzarsi di quelle macchie.

  • macchie di vomito

Se il tuo animale domestico vomita sui tappeti mentre va dal veterinario, devi lavarlo quando possibile. Per questo, puoi usare una combinazione di acqua e bicarbonato di sodio o soda club.

Applicare i due sul tappeto e strofinare con un movimento circolare usando un panno umido. Assicurati di lavare l’area dopo aver usato un asciugamano.

  • Macchie di penna

Una lacca per capelli funziona bene per eliminare le macchie di penna dai tappetini dell’auto. Spruzza l’area macchiata e lascia che i prodotti chimici facciano il loro magico.

In alternativa, puoi cospargere generosamente di sale sulla macchia e lasciarla riposare per un po’. Usa un panno umido per lavare la regione e la macchia andrà via.

  • Macchie di grasso

Una delle parti più difficili della pulizia della moquette è eliminare le macchie di olio e grasso poiché si rifiutano di muoversi. Per sbarazzartene, puoi applicare un diluente per vernice sull’area.

Successivamente, lavare la zona macchiata con un pennello e applicare un tovagliolo di carta per tamponare il residuo.

Prima di utilizzare un diluente per vernici, fai un controllo a campione su un’area poco appariscente del tappeto poiché i diluenti possono causare sbiadimento e scolorimento.

Suggerimenti E Trucchi

Nel tempo, ho imparato alcuni suggerimenti e trucchi per rendere più facile la pulizia. Se usi questi semplici suggerimenti, rimarrai stupito di quanto velocemente puoi eliminare le macchie che di solito richiedono ore.

Suggerimenti

  • Strofina sempre con un movimento circolare. Questo aiuta a rompere la macchia in modo rapido e uniforme.
  • Non avere fretta durante la pulizia. Prenditi tutto il tempo necessario per assicurarti che i tappeti siano immacolati.
  • Se una macchia non scompare al primo tentativo, non ignorarla. Si insedierà e diventerà ancora più ostinato. Invece, tornaci un paio di volte prima di rimuoverlo completamente.
  • Quando si utilizzano detergenti fatti in casa, eseguire un test in loco. Applicare il detergente in un bordo nascosto del tappeto per verificare la presenza di scolorimento o sbiadimento. Continuare solo se il detergente non altera il colore o l’aspetto dei tappeti.
  • Non devi sempre spendere soldi per detergenti per automobili. In alternativa, puoi usare detergenti naturali, come aceto, bicarbonato di sodio e acqua calda.
  • Prima pulisci una macchia, più facile sarà rimuoverla. Tendi allo sporco e alle macchie di fumo mentre sono fresche e lascia che si stabilizzino.

Avvertenze

  • Se utilizzi detergenti per tappeti con prodotti chimici aggressivi, come il perossido di idrogeno, indossa sempre i guanti.
  • Prestare attenzione quando si utilizza l’acqua calda. Potrebbe scottare la pelle e causare prurito.
  • Se sei allergico, acquista solo prodotti per la pulizia adatti alla pelle. Leggi le etichette per ulteriori informazioni su un prodotto.
  • Non inondare il veicolo con shampoo o detergente. Se i tappeti sono eccessivamente umidi, c’è il rischio di formazione di muffe.
  • Asciugare sempre i tappeti e le stuoie dopo la pulizia. Puoi asciugarli all’aria, usare un aspirapolvere o rivolgerti agli amanti del tuo garage.

FAQ

Come Posso Eliminare L’odore Di Fumo Nel Mio Veicolo?

Modi Per Ottenere L’odore Di Latte Acido Dai Tappetini Dell’auto?

Posso Lavare I Tappetini Dell’auto In Lavatrice?

Posso lavare i tappetini dell'auto in lavatrice

Come Posso Ottenere L’odore Di Muffa Dai Tappeti Della Mia Auto?

Come posso ottenere l'odore di muffa dai tappeti della mia auto