Guida Alla Salute Del Sonno. 4 Segni Che Stai Dormendo Sul Materasso Sbagliato

Otto ore di sonno potrebbero non sembrare molte, ma resta il fatto: la maggior parte degli uomini e delle donne trascorre almeno un terzo della propria vita dormendo. Il sonno è parte integrante del processo di recupero del corpo, quindi è fondamentale che tu dorma nel miglior modo possibile e ti svegli e ti prepari per ogni giorno.

Mentre varie variabili biologiche e abitudini di vita influenzano il tuo sonno, anche dormire sul giusto tipo di materasso è fondamentale per dormire bene. Dormire sul materasso sbagliato può avere un impatto significativo sul tuo benessere; ad esempio, può causare dolori muscolari e articolari e influire sul flusso sanguigno. Successivamente, è importante riconoscere i segni associati al dormire sul tipo di materasso sbagliato.

Se ti identifichi con uno o più di questi quattro suggerimenti discussi di seguito, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un nuovo materasso.

Ti Svegli Con Un Dolore Generale Del Corpo

La prima rivelazione che stai dormendo sul tipo sbagliato di materasso è svegliarti con dolore alla schiena, spesso concentrato nella regione della schiena, del collo e delle articolazioni sebbene diffuso in tutto il corpo. Se si verificano rigidità e indolenzimenti muscolari diffusi, è probabile che non si abbia solo il materasso sbagliato per il proprio tipo di corpo: si ha un materasso usurato o mal costruito.

Purtroppo, i migliori materassi finalmente risolvono con l’età. Un materasso deformato o incrinato riduce il supporto del materasso, provocando dolore e indolenzimento.

D’altra parte, un materasso di bassa qualità non fornirà un ampio supporto sin dall’inizio. Ma cosa contraddistingue un materasso di bassa qualità? Di solito ottieni quello per cui paghi. I materassi di fascia bassa spesso utilizzano materiali poco costosi, possiedono un debole odore chimico, creano suoni con il movimento e, se prodotti da un materiale modellabile come il memory foam, non torneranno al loro tipo originale.

Infine, i materassi di bassa qualità tendono ad essere visibilmente sottili, mentre i materassi più grandi hanno profondità. Un materasso spesso da 10 a 30 cm rimane la dimensione più popolare disponibile sul mercato per le persone che cercano un sonno notturno confortevole.

Soffri Di Dolori Articolari

Svegliarsi con dolori articolari al mattino è un incontro spiacevole e può essere esacerbato nei mesi più caldi dell’inverno o se si soffre di artrite. Durante il sonno, il dolore articolare può derivare da una selezione errata del materasso in base al tipo di corpo e allo stile di sonno privato. Il materasso sbagliato non eserciterà pressione nei punti ideali né distribuirà correttamente il peso.

Per individuare il materasso per le tue esigenze biologiche e gusti speciali, devi prendere in considerazione i seguenti punti:

  • Dormi sulla schiena, sul fianco o sullo stomaco?
  • Preferisci la sensazione di un materasso più morbido o più rigido?
  • Dormi con un coniuge e, in tal caso, desideri l’isolamento dal movimento?
  • Hai mai avuto una brutta esperienza con un particolare tipo o marca di materasso in precedenza?
  • Quanto tempo puoi aspettarti che un materasso continui?
  • Soffri di allergie ad alcuni materassi frequenti?

Provate Spesso Stanchezza

La fatica è un elemento sfortunato nella vita, tuttavia il tuo materasso non dovrebbe essere l’origine della tua stanchezza e mancanza di attenzione.Potresti credere di dormire abbastanza a seconda delle ore effettive che paghi, ma se la qualità del sonno non è la migliore, il tuo corpo non riceverà un riposo adeguato.

Il tuo materasso è un fattore determinante per la qualità del sonno. Se la qualità del materasso è scarsa, ti sveglierai sentendoti intontito ed esausto al mattino. Altre cose che possono contribuire alla fatica includono dormire in posizioni anormali, l’era dei materassi e la profondità del materasso, come discusso in precedenza.

Sei Sempre Troppo Caldo O Troppo Freddo Di Notte

Tra le caratteristiche più importanti da considerare nella scelta di un materasso c’è la regolazione della temperatura. Sulla base dei materiali utilizzati nella costruzione del materasso, alcuni letti possono intrappolare il calore corporeo mentre altri no. Tuttavia, questo non significa che uno sia inferiore a un altro; significa semplicemente che hanno i loro vantaggi e svantaggi specifici per il cliente.

Se la temperatura del tuo sistema aumenta durante il sonno, i materassi in schiuma d’aria sono la tua migliore alternativa. Questi materassi sono a temperatura neutra e non intrappolano il calore. Di conseguenza, potresti avere una notte di sonno fresca e confortevole per tutta l’estate. D’altro canto, se ti piace sentirti tostato durante la notte, potresti volere un materasso in memory foam.

Dormi Bene, Vivi Bene

La tua salute può sopportare conseguenze a breve e lungo termine dormendo nel materasso sbagliato. Con questo in mente, valuta la possibilità di modificare il materasso se soffri di alcuni dei sintomi descritti in precedenza. Trovare il materasso adatto al tuo tipo di corpo e alla modalità di sonno può aiutarti a dormire meglio e sentirti meglio al mattino, con l’ulteriore vantaggio di migliorare la tua salute mentale.

Condividi tramite e-mail