Come Rimuovere Un Odore Di Aceto Dal Tappeto?

Deodorare i tappeti dopo aver rimosso le macchie con l’aceto

L’aceto bianco è tra le soluzioni per la pulizia domestica più popolari grazie alle sue potenti proprietà smacchianti e all’azione istantanea. Può essere utilizzato per eliminare la muffa, sciogliere i residui di sapone dalle superfici del WC, rimuovere le macchie dai tappeti e rimuovere i germi.

Ma con questi incredibili benefici arriva un piccolo impatto collaterale. L’aceto, essendo acido linoleico al 5%, ha un odore pungente che è davvero difficile da respingere. Sarei sinceramente sorpreso se qualcuno mi dicesse che gli piace l’odore dell’aceto.

Quindi, come liberarsi di questo odore? Ecco un modo semplice per deodorare i profumi di aceto per un incontro di pulizia senza odori.

Cosa Vorrai

Ecco le forniture necessarie per rimuovere lo sgradevole odore di aceto dai tappeti.

Bomboletta spray

Vodka

Asciugamani asciutti

Indicazioni Passo Passo

Segui i seguenti passaggi subito dopo aver usato l’aceto per rimuovere una macchia dal tappeto. Più rapidamente deodori la superficie, meglio è.

Passaggio 1: Tamponare L’area

Inizia tamponando l’area con un panno pulito. Fai questo passaggio solo se il tappeto è ancora umido di aceto. Se il liquido si è asciugato, puoi passare a un altro passaggio.

Misura 2: Cospargere Di Bicarbonato Di Sodio

Misura 2 cospargere di bicarbonato di sodio

Ora, cospargere il bicarbonato di sodio sulla zona umida del tappeto. Lascia agire il deodorante da mezz’ora a un’ora, a seconda dell’entità dell’odore.

Passaggio 3: Vuoto

Quando il bicarbonato ha fatto la sua magia, passa l’aspirapolvere sui tappeti, rimuovendo ogni traccia di deodorante. Se l’odore persiste, segui nuovamente i passaggi fino a quando l’odore non è completamente scomparso.

Passaggio 4: usa la vodka

Se il bicarbonato di sodio non funziona, puoi sempre usare la buona vecchia vodka per eliminare l’odore di aceto. La vodka può rimuovere gli odori e uccidere i germi che vivono nei tuoi tappeti.

Rimuove efficacemente gli odori forti come la pipì e l’aceto di animali domestici. Potresti anche usarlo per rimuovere l’odore di urina dalla lettiera del
gatto. Prima di utilizzare la vodka, fai un test su un angolo del tappeto.

Quando il liquido non scolorisce le fibre del tappeto, utilizzalo nella regione interessata. Lasciare riposare per un massimo di 15 minuti e quindi rimuovere l’umidità in eccesso utilizzando della carta assorbente.

In alternativa, puoi cospargere il bicarbonato di sodio sul tappeto imbevuto di vodka per assicurarti che si asciughi completamente. Quindi, segui una sessione di aspirazione completa.

Come Mascherare L’odore Dell’aceto?

Dal momento che prevenire è molto meglio che affrontare le conseguenze in seguito, perché non mascherare l’odore di aceto mentre pulisci? Quando produci i prodotti per la pulizia, puoi aggiungere un deodorante per nascondere l’odore dell’acido acetico. Ecco come farlo:

  • Mescolare parti uguali di acqua in parti uguali di aceto.
  • Aggiungere qualche goccia di succo di limone dal mix.
  • Versa questa soluzione in un flacone spray.
  • Infine, usalo sulla zona interessata senza avvertire l’odore di aceto.

Sebbene il limone sia solo uno dei deodoranti ampiamente utilizzati, puoi anche utilizzare scelte diverse. Tuttavia, assicurati che siano abbastanza potenti da superare il forte odore di aceto. Alcuni altri deodoranti comprendono l’essenza di foglie di melaleuca, l’olio di rosmarino e l’olio di lavanda.

Suggerimenti E Avvertenze

Certo, l’aceto può rendere il tuo tappeto pulito come nuovo, ma in più lascia un cattivo odore. Durante la rimozione di questo odore, tieni a mente i seguenti suggerimenti e avvertenze.

Suggerimenti

  • Se non hai un deodorante in casa, puoi eliminare gli odori ventilando l’ambiente. Apri le finestre e le porte di casa per circa un’ora finché l’odore di aceto non si dissolve.
  • Prova a pulire la macchia con un altro detergente prima di usare l’aceto. Se la macchia può essere rimossa con un detergente inodore, dai la priorità all’uso.

Avvertenze

  • Esegui sempre un test prima di utilizzare qualsiasi deodorante sui tuoi tappeti. Il materiale non dovrebbe sbiadire o scolorire il tappeto.
  • L’aceto può irritare gli occhi e causare disagio se vieni a stretto contatto con esso. Mentre usi l’aceto, fai attenzione. Se indossi lenti a contatto, considera la possibilità di rimuoverle.