Cani Che Mangiano Cacca Cause, Come Fermarlo, Prevenzione E Domande Frequenti

Nel caso in cui il tuo cane mangi cacca , non sei solo! In realtà, un cane adulto su quattro mangia almeno una volta le feci. Uno su sei è mangiatore di feci in qualche modo più critico, essendo stato colto sul fatto cinque o più volte. Ma perché i nostri amati animali mangiano la cacca?

Mentre mangiare la cacca potrebbe sembrare disgustoso per i proprietari, i nostri compagni di animali domestici ovviamente mangiano le proprie feci per una serie di motivi. Allo stesso tempo, mangiare gli avanzi può anche indicare gravi disturbi di salute. Se il tuo cane ha mangiato cacca , è importante monitorare la sua salute e il suo comportamento per capire se è colpa di un problema di salute.

Cause Mediche Del Cane Che Mangia Cacca

Se il tuo cane mangia cacca ci sono diverse condizioni mediche che potrebbero causare il comportamento. Questi vanno da moderati a pericolosi per la vita. Diabete, insufficienza pancreatica esocrina, ipocloridria, disbiosi intestinale e malnutrizione sono solo alcuni dei disturbi che spesso portano i cani a mangiare la cacca.

Insufficienza Pancreatica Esocrina (EPI)

L’insufficienza pancreatica esocrina (EPI) è un problema nella digestione del cibo a causa della mancanza di enzimi digestivi adeguati . La causa comune di EPI è l’atrofia acinare pancreatica (PAA), una malattia che si riscontra più spesso nei pastori tedeschi e nei setter inglesi.

Nei cani, i sintomi dell’EPI includono anemia, perdita di peso, affaticamento, polifagia, pica e diarrea. Senza trattamento, l’EPI può portare a un’estrema perdita di peso, dilatazione gastrica e nausea. Ma perché l’EPI induce i cani a mangiare la cacca? Uno dei sintomi importanti dell’EPI è un maggiore grado di appetito. Per questo motivo, un cucciolo affetto può ricorrere a mangiare cacca per evitare di sentirsi affamato. Dal momento che il tuo cane non riesce a digerire correttamente il cibo, o anche una mancanza di determinati nutrienti, causa loro di trovare la cacca nel tentativo di ottenere abbastanza nutrimento.

Il trattamento dell’EPI canino comporta la
modifica della dieta del cane oltre a fornire gli enzimi giusti. Il veterinario prescriverà all’animale una dieta estremamente leggibile e povera di fibre. Oltre a questo, alcuni possono indicare olio di trigliceridi a catena media ad ogni pasto. Ancora più importante, il tuo cane riceverà un’integrazione di enzimi pancreatici esogeni. Questo può venire sotto forma di polvere, pillola o capsula. Inoltre, alcuni cani ricevono integratori di cobalamina, vitamina K e vitamina E.

Diabete

Il diabete è una malattia metabolica che causa alti livelli di zucchero nel sangue. Nei cani, il diabete di tipo 1 è la forma più comune di diabete. I sintomi del diabete non trattato includono riduzione del peso, aumento della minzione, sete e appetito. Nel tempo, il diabete può anche portare a problemi di vista o addirittura alla cecità a causa degli alti livelli di glucosio. In generale, questi segni possono svilupparsi nell’arco di settimane o addirittura mesi. La maggior parte dei cani diabetici riceve la propria identificazione quando ha più di sette anni.

Inoltre, il diabete è più comune nelle cagne e nei cani sterilizzati. Tuttavia, perché il diabete fa sì che i cani mangino la cacca? A causa del diabete, una scarsità di zucchero può aumentare l’appetito dei cani. Ciò porta a un’eccessiva assunzione di cibo, nota anche come polifagia. Se il tuo cane non riesce a ottenere abbastanza cibo per soddisfare il suo maggiore appetito, può ricorrere a mangiare gli avanzi per riempire il buco nel suo intestino.

Il trattamento per il diabete comporta un trattamento insulinico a lungo termine. Negli Stati Uniti, le insuline più frequenti fornite sono l’insulina suina lenta e l’insulina isofano. Quando si determina quale insulina prescrivere, è importante considerare il prezzo, l’accessibilità e la possibilità di una somministrazione giornaliera. La maggior parte dei cani diabetici cresce entro quattro-sei mesi dall’inizio della terapia insulinica!

Ipocloridria

L’ipocloridria si verifica quando il cane
non produce abbastanza acido gastrico per la digestione. A seconda del singolo cane, la quantità di acido cloridrico riscontrata può essere ridotta o completamente assente.
Helicobacter pylorile infezioni sono spesso responsabili di questo. Nonostante l’origine, l’ipocloridria provoca gonfiore, nausea, diarrea, costipazione, perdita di peso e persino cancro allo stomaco. Per essere in grado di ottenere le sostanze nutritive che gli mancano, il tuo animale domestico potrebbe ricorrere a mangiare gli avanzi. Nel tempo, questo può portare a nausea. Questa carenza provoca pica. I veterinari utilizzeranno l’espressione pica per descrivere l’attività di mangiare materiali senza il valore nutritivo, come terra, legno o giornali. Se il tuo cane mostra pica, può anche incorporare la cacca nella sua dieta. La causa di questa reazione è ora sconosciuta.

Il trattamento dell’ipocloridria comporta l’affrontare la causa sottostante. L’ infezione a lungo termine da Helicobacter pylori è associata a gastrite atrofica e cancro gastrointestinale. Se un cane soffre di questa malattia, il veterinario può prescrivere antibiotici e agenti procinetici. Il trattamento viene somministrato caso per caso, poiché alterano il sistema digestivo del cane e il suo funzionamento in molti modi. Alcuni casi riducono l’acidità di stomaco, mentre altri la aumentano.

Mangiare cacca può causare ipocloridria.

Disbiosi Del Piccolo Intestino

La disbiosi è uno squilibrio all’interno del corpo.Nei cani, la disbiosi si trova più comunemente nel tratto gastrointestinale, specialmente durante la proliferazione batterica intestinale (SIBO). SIBO è un aumento di batteri nell’intestino tenue, anche il punto in cui è eccessivo. L’autentica SIBO può essere secondaria a una serie di disturbi, come un’immunodeficienza del vicinato, un blocco dell’intestino, una miopatia viscerale o una gastrite atrofica. Inoltre, l’uso di inibitori della pompa protonica aumenta il rischio di SIBO. Se un cane ha troppi batteri cattivi nell’intestino tenue, può sviluppare sintomi come nausea, vomito, nausea, scarso assorbimento di sostanze nutritive e malnutrizione. Poiché la disbiosi causa malassorbimento e di conseguenza malnutrizione, il tuo cane può ricorrere a mangiare fiori nel tentativo di ottenere il nutrimento di cui ha bisogno.Alcuni cani che si sentono male mangeranno anche l’erba insieme agli avanzi.

Molti casi di SIBO rispondono agli antibiotici a
lungo termine. L’ossitetraciclina e il metronidazolo sono opzioni comuni di antibiotici per il trattamento della SIBO. Inoltre, alcuni veterinari prescriveranno diete eccezionali che aiuteranno a combattere il problema. In caso di SIBO principale senza altri fattori, il tuo animale domestico ha ottime possibilità di recupero.

Sottoalimentazione

Se il tuo cane non mangia abbastanza cibo, potrebbe facilmente diventare malnutrito. Anche se nessun proprietario responsabile farebbe deliberatamente questo al loro adorato cucciolo, alcuni cani da salvataggio possono soffrire di una cattiva alimentazione quando vengono portati a casa. In genere, i cani adulti mangiano in genere due pasti al giorno. Le porzioni giornaliere dei tuoi cani dovrebbero essere corrette in base alle loro condizioni corporee e ai livelli di azione. In base al produttore, alcune marche di cibo per cani includeranno raccomandazioni di servizio all’animale. Tenendo presente questo, è importante osservare la malattia del corpo del cane per valutare quanto dargli da mangiare. Il modo migliore per valutare la malattia corporea dei tuoi animali domestici è tramite il punteggio della condizione corporea. Purinaoffre uno strumento completo di valutazione della condizione corporea per questo scopo. In caso di dubbio, chiedi sempre al tuo veterinario o a un nutrizionista veterinario ulteriori indicazioni!

Un cane denutrito può fare di tutto per ottenere il nutrimento di cui ha bisogno. Alcuni cani potrebbero chiedere più avanzi di tavola, mentre altri rovesceranno nella spazzatura o forse mangeranno la cacca. Se sospetti che il tuo cane sia denutrito, è importante rivalutare la sua dieta. Ciò può comportare la consultazione con un nutrizionista veterinario qualificato per comprendere meglio ciò che vuole il tuo cane.

Cause Comportamentali Del Cane Che Mangia Cacca

Il tuo cane può mangiare cacca a causa di una serie di motivi non medici, alcuni organici e altri a causa di problemi comportamentali. Se il tuo cane mangia spesso cacca, assicurati di valutare cosa potrebbe causare questo comportamento e agisci per risolvere il motivo sottostante.

Istinto Materno

Se il tuo cane ha dei cuccioli,
mangerà automaticamente la loro cacca. In primo luogo, le madri di cani stimoleranno i loro cuccioli ad andare in bagno poiché non possono muoversi autonomamente. Lo fa leccando la regione genitale dei cuccioli. Ogni volta che il tuo cucciolo va in bagno, la sua mamma può mangiare la sua cacca durante il processo. In secondo luogo, una mamma cagnolina può mangiare la cacca per ripulire la sua scatola del parto. Questo è considerato dovuto a una risposta istintiva. In natura, i predatori potrebbero essere attratti dall’odore dell’urina del cucciolo, mettendo a rischio l’intera famiglia. Di conseguenza, la madre mangerà la cacca per nascondere l’odore. È del tutto normale che una mamma cagna mangi la cacca dei suoi cuccioli.

Poiché questo comportamento è normale, non è necessario trattarlo o correggerlo . In effetti, dovresti incoraggiarlo! Purtroppo, in alcuni casi, una mamma cagna potrebbe non aiutare i suoi cuccioli a visitare il bagno. Potrebbe rifiutare i suoi cuccioli o essere solo una mamma per la prima volta inesperta. In questo caso, sta a te stimolare i cuccioli ad andare in bagno con un panno umido. Dovrai anche pulire tu stesso la cacca.

Età

La maggior parte dei proprietari di cuccioli è entusiasta delle loro buffonate di nuovi arrivi, ma mangiare la cacca non è come desiderato. Il tuo animale domestico esplora il pianeta con il naso e la bocca, quindi è naturale che voglia mettere le cose in bocca. Dalle loro feci alle feci di altri animali, molti cuccioli non discriminano quando si tratta di mangiare la cacca. Si ritiene che i cani mangino la cacca per far crescere i batteri salutari nel loro intestino , a causa della noia o semplicemente perché ne apprezzano il sapore. Fortunatamente, la maggior parte dei cuccioli cresce mangiando cacca. Secondo l’ American Kennel Club , la maggior parte dei cani esce da questo comportamento quando hanno nove settimane.

È importante non punire il tuo cucciolo per aver mangiato feci . Piuttosto, sii veloce nel correggere e reindirizzare il comportamento. Dovrai catturare il comportamento nel momento in cui accade, poiché una correzione dopo il fatto non insegnerà al tuo cucciolo che il suo comportamento non è desiderato.

La Noia

La noia non è divertente per nessuno,
specialmente per il tuo cane. Se il tuo cane soffre di noia, creerà il proprio piacere, ed è molto probabile che questo sarà probabilmente in un senso che non funzionerà per te. Oltre a questo, le razze ad alta energia sono più inclini alla noia. Questi includono pastori tedeschi, border collie e barboncini. Il tuo cane insoddisfatto può masticare mobili, abbaiare eccessivamente o forse mangiare la sua cacca per passare il tempo. Il dottor Stanley Coren suggerisce che i cani vogliono
quattro stimoli per prevenire la noia. Questi sono:

  • Nuove ed entusiasmanti opportunità
  • Occasioni regolari per scoprire le cose
  • Interagire con l’ambiente circostante
  • Esposizione a luoghi e argomenti affascinanti

Senza quattro stimoli, il tuo cane può esaurirsi rapidamente. Fortunatamente, ci sono molti modi per mantenere attivo il tuo cucciolo mentre sei lontano da casa. Queste scelte variano da sessioni di allenamento extra, stimolanti giocattoli per cani, variazioni delle tue passeggiate e persino gare di sport per cani per mantenere attivo il tuo cane!

Il tuo cane può iniziare a mangiare la cacca a causa della noia.

In Cerca Di Cure

In quanto membro molto amato della famiglia, il tuo cane ovviamente vuole e ha bisogno della tua attenzione e accettazione. Pertanto, il comportamento di ricerca dell’attenzione è normale e normale nei cani. È normale che il cucciolo salti in te quando lo saluti. Potrebbero anche mendicare per il tuo cibo, consegnarti dei giocattoli o persino sedersi vicino a te durante il giorno. Allo stesso modo, alcuni cani mangeranno o raccoglieranno la cacca per attirare l’attenzione. Se insegui il tuo cane quando mangia la cacca, potrebbe interpretarlo come un gioco ed eseguire il comportamento per iniziare a giocare. In altri casi, il tuo cane vuole semplicemente che tu interagisca con lui, anche se gli esiti del comportamento sono negativi.

È importante
considerare se il comportamento del tuo cane è giustificato. Il tuo cane sta facendo abbastanza esercizio? Il loro esercizio offre lo sbocco giusto per la loro razza? Riesci a passare abbastanza tempo con loro? È anche molto importante considerare quali comportamenti premiare il tuo cane. Alcuni cani ricorrono a comportamenti indesiderati per ricevere la tua attenzione. Per il tuo cane, l’unico momento in cui diventa il fulcro del tuo mondo è quando lo risolvi per un comportamento scorretto. Generalmente, se il tuo cucciolo cerca la tua attenzione nel momento sbagliato, potrebbe essere perché non riceve abbastanza cure al momento giusto .

Comportamenti Di Spostamento

Molti cani possono mangiare la cacca come comportamento di spostamento. Questo comportamento si verifica in genere a causa della risposta di lotta o fuga . Nel caso in cui il tuo cane non riesca a determinare se intraprendere una fuga o combattere, potrebbe puzzare da solo o sbadigliare. Ad esempio, se il tuo cane vorrebbe avvicinarsi a un altro cane ma ne ha paura, potrebbe invece mangiare erba per evitare di affrontare il problema. Allo stesso modo, il tuo cane può mangiare la cacca come comportamento di spostamento.

Se il tuo cane mostra comportamenti di spostamento, è meglio riconoscere le cause e cercare di evitare che il tuo cane entri in contatto con loro . Non punire mai il tuo cane per un comportamento di spostamento, poiché questo peggiorerà solo il suo nervosismo.

Paura Della Punizione

Se il tuo cane è stato abusato o trascurato prima, potrebbe mangiare la sua cacca per prevenire la punizione. Questo riflette uno stress intenso. Detto questo, il tuo cane non dovrebbe essere punito per comportamenti indesiderati. Piuttosto, dovrebbero essere regolati nel momento in cui si verifica il comportamento indesiderato. Se il comportamento si è già verificato, è troppo tardi per risolverlo.

La punizione dopo che l’atto è già stato fatto confonde solo il tuo cucciolo. Anche se il tuo cane potrebbe rivelare segni che sanno che sei arrabbiato, ciò non significa che capisca il perché . Se sorprendi il tuo cane a mangiare cacca, è importante correggere il comportamento non appena si verifica e offrire un altro modo per esprimere le sue esigenze.

Come Impedire A Un Cane Di Mangiare La Cacca

Il modo migliore per evitare che il tuo cane mangi cacca è individuare la causa . Il tuo cane è preoccupato? Ci sono potenziali problemi medici di cui chiedere al veterinario? Conosci meglio il tuo cane, quindi assicurati di considerare il motivo per cui il tuo cane sta mangiando la cacca prima di prendere provvedimenti per evitare che si ripeta.

Buona Igiene

Per impedire al tuo cane di mangiare la sua cacca, è meglio
smaltire immediatamente i rifiuti del tuo cane prima che possa essere mangiato . Quando sei fuori a fare una passeggiata, assicurati di portare abbastanza borse per cani nel caso in cui il tuo cane debba andare in bagno. Quando sei in casa, assicurati di controllare regolarmente fuori per quasi tutta la cacca che devi raccogliere. Se hai un cortile molto grande,
Purina suggerisce di raccogliere la cacca di cane due o tre volte alla settimana. Allo stesso modo aiuta a lavare le feci di altri animali domestici nella tua famiglia. Se possiedi gatti, assicurati di lavare regolarmente la loro lettiera. Puoi anche spostare la lettiera dai tuoi cani.

Correzione

Nel caso in cui il tuo cane arrivi ai suoi rifiuti prima che tu possa eliminarli, assicurati di aggiustarli nel momento in cui iniziano a mangiare piuttosto che punirli. Quando prendi il tuo cane dopo aver mangiato la cacca, è troppo tardi per educarlo che il comportamento non è voluto. Il tuo cane potrebbe mostrare comportamenti teneri o teneri poiché sa che sei arrabbiato, ma non capirà perché. Non creano la connessione che sei arrabbiato con loro per aver mangiato gli avanzi.

Potresti anche usare il rinforzo positivo. Ad esempio, quando sei fuori a fare una passeggiata, premia il tuo cane con dei bocconcini per aver ignorato la lettiera di altri cani. Lo stesso identico può essere ottenuto a casa quando il tuo cane ignora le sue feci. Questo incoraggerà il tuo cane a licenziare la cacca a favore di un premio! Se il tuo cane non è molto motivato dal cibo, puoi offrirgli un giocattolo preferito!

Usa il rinforzo positivo per correggere il tuo cane.

Domande Frequenti Sui Cani Che Mangiano Cacca

Hai altre domande sul perché il tuo cane mangia le feci? La nostra sezione Domande frequenti avrà tutte le risposte di cui hai bisogno. Se non sei sicuro, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.

I cani possono mangiare la loro cacca?

Sebbene un cane che mangia la sua cacca sia un comportamento indesiderabile, di solito è innocuo! Molti cani sembrano apprezzare il sapore o la sensazione della propria cacca. Inoltre, mangiare le proprie feci potrebbe davvero aiutare a rinnovare i germi nell’intestino dei cuccioli.

Tuttavia, se il tuo cane mangia la cacca di animali diversi, ci sono un paio di pericoli coinvolti. Le feci di un altro animale possono essere contaminate da parassiti, virus o tossine che potrebbero danneggiare il tuo cucciolo curioso. Letame di cavallo, cacca di gatto e cacca di volpe sono i preferiti comuni per i cani che mangiano con sterco animale.

Quali disturbi possono avere i cani mangiando cacca?

Se il tuo cane mangia la cacca di altri cani o altri animali, minaccia di contrarre parassiti o altre malattie infettive. Ad esempio, se il tuo cane mangia le feci di un cane con i vermi, è estremamente probabile che contragga vermi intestinali. Allo stesso modo, mangiare le feci di una creatura con la leptospirosi mette il tuo cane a rischio di contrarre la leptospirosi.

Molte altre malattie sono trasmissibili attraverso le feci animali. Campylobacter, Cryptosporidium , Salmonella e Toxoplasma gondii vengono eliminati nelle feci di un cane infetto. I cani che ingeriscono feci contaminate possono soffrire di gastroenterite a causa di batteri nocivi. Nei cani immunocompromessi, questa malattia potrebbe essere fatale. Esistono anche molte malattie virali trasmissibili attraverso il contatto con le feci. Il tuo cane può contrarre l’influenza canina, il cimurro e l’epatite canina infettiva mangiando feci contaminate.

I cani possono ammalarsi dalle proprie feci?

Se il tuo cane mangia la sua stessa cacca, la probabilità che lo faccia attaccare è piccola. Tuttavia, questa autocoprofagia può indicare problemi di salute o comportamentali inerenti al tuo amato animale domestico. Se il tuo cane banchetta spesso con le feci, potrebbe riflettere ansia, noia o bisogno di attenzione. Nei casi più gravi di ansia, il tuo animale domestico potrebbe mangiare la sua cacca per paura della punizione.

Oltre alle difficoltà comportamentali, il tuo cane potrebbe avere una condizione medicase mangiano spesso cacca. Questi disturbi includono insufficienza pancreatica esocrina, diabete, ipocloridria, disbiosi intestinale o malnutrizione. Se sospetti che il tuo cane non stia bene, assicurati di monitorarlo per eventuali sintomi di cattiva salute. Questi potrebbero includere nausea, nausea e perdita di peso. Quindi, mentre il tuo cane molto probabilmente non si ammalerà mangiando le proprie feci, potrebbe avere una malattia di base che lo induce a mangiare le feci.

Come si chiama quando i cani mangiano la propria cacca? L’espressione usata per riferirsi a un cane che mangia le proprie feci è coprofagia. Ciò comprende il consumo di qualsiasi tipo di feci. In particolare, l’autocoprofagia descrive il consumo delle proprie feci. Al contrario, l’allocoprofagia descrive il consumo delle feci di un altro cane, sia che un altro cane faccia parte della tua famiglia o di qualcun altro.

Se il tuo cane mangia la cacca, ci sono diverse potenziali cause di questo. Questi vanno da semplici bisogni comportamentali a complicati problemi medici. Se sospetti che il tuo amato cucciolo stia mangiando feci per motivi medici, parla con il veterinario non appena puoi curare la causa sottostante!