Calcoli Renali Nei Gatti. Cause E Sintomi

I reni sono un organo più complicato e delicato del corpo del tuo gatto che ha il compito di rimuovere i materiali di scarto e le tossine nel sangue e trasformarli in pipì. Questo viene quindi rimosso dal corpo non appena il tuo gattino riceve l’urina. All’interno dell’intestino ci sono centinaia e centinaia di piccole unità di filtrazione chiamate nefroni. All’interno di ogni nefrone ci sono anelli di vasi sanguigni e anche un paio di tubi. I prodotti di scarto passano dai vasi sanguigni e nei tubi in cui viene prodotta l’urina. Una serie di condotti drenano l’urina dai nefroni a un tubo più grande chiamato arteria renale. Questo porta all’uretere e lascia il corpo.

Con così tanti tubi in miniatura che svolgono un ruolo vitale nell’uso del sistema urinario, è semplice osservare che i blocchi possono causare problemi ai reni e alle vie urinarie. Una ragione per i blocchi dei gatti sono i calcoli renali. Se sei preoccupato che il tuo gattino possa avere calcoli renali o dovrebbe aver ricevuto una diagnosi dal veterinario, può essere un momento preoccupante. Di seguito sono elencati i dettagli di base che desideri comprendere.

Il Modo In Cui Si Formano I Calcoli Renali

Ci sono molte varietà di minerali che si trovano naturalmente nelle urine e occasionalmente questi possono aggregarsi per formare cristalli molto piccoli. Con gli anni, diversi cristalli possono raggrupparsi e formare pietre chiamate uroliti, tuttavia sono anche conosciute come calcoli o calcoli prostatici.

Questo può verificarsi ovunque nel sistema urinario come l’uretere, la vescica o l’uretra, ma i calcoli che si formano nel rene sono noti come nefroliti. Si ritiene che un gatto che ha nefroliti nei reni sia affetto da nefrolitiasi. I calcoli renali e i frammenti di tutti questi calcoli possono occasionalmente passare nell’uretere, il che può causare complicazioni significative.

Se il tuo gattino ha una roccia, è probabile che sia composto da fosfato di calcio e ammonio (che può essere conosciuto come struvite) o ossalato di calcio. Esistono alcuni tipi di dieta che potrebbero aiutare a controllare i calcoli di struvite, ma aumentano davvero il rischio di formazione di calcoli di ossalato di calcio.

Perché I Gatti Coltivano Pietre Più Alte

Molte specie distinte di animali (inclusi gli esseri umani) possono sviluppare calcoli renali, tuttavia sembrano essere un problema specifico per i gatti, solo perché i felini producono urina estremamente concentrata e può anche essere acida. Questo crea la creazione di calcoli renali molto più inclinati e diverse altre sostanze dalla pipì dei gatti possono creare pericoli maggiori. Non ci sono molti dubbi sul fatto che l’ambiente circostante delle vie urinarie abbia una parte essenziale nella formazione dei calcoli renali. Ciò può essere influenzato dall’esistenza di minerali (come il calcio) che potrebbero essere rilasciati dalla dieta, da malattie o infiammazioni a causa dei cambiamenti nell’acidità delle urine. Si ritiene che la quantità di pipì generata da un gatto, la frequenza con cui prende l’urina, i farmaci e la genetica abbiano un ruolo.Anche le diete che producono l’urina dei gatti più acide possono essere un fattore significativo, così come le infezioni ricorrenti del tratto urinario.

Un calcolo renale è costituito da un nucleo duro con molti strati modellati attorno ad esso. Quando la roccia inizia a modellarsi, si sviluppa molto lentamente e questo può richiedere mesi o settimane.

Un altro tipo di roccia sembra simile alla sabbia o forse gode di una colla. Questi comprendono pietre minuscole mescolate con cristalli insieme ad altri materiali. La massa successiva riscalda le vie urinarie e questa si trova più frequentemente dall’uretra (il tubo che porta dalla vescica all’esterno del corpo).

Quanto Sono Frequenti I Calcoli Renali Nei Gatti?

Potresti credere di sentire parlare di calcoli renali nei gatti oggi rispetto a prima e non ti sbaglieresti! Ci sono molte prove che suggeriscono che la prevalenza di calcoli renali sta lentamente crescendo nei nostri abitanti felini. I gatti sono molto più inclini ad avere problemi con loro rispetto ai cani e alcuni ceppi come il National Shorthair e Longhair, il Siamese e il Persiano sono più inclini a possederli. I calcoli di ossalato di calcio possono verificarsi nelle femmine e nei maschi, ma sono più diffusi negli uomini. È anche più probabile che si verifichino nei gatti di mezza età che hanno tra i cinque ei cinque anni e questo potrebbe essere dovuto al fatto che i gatti più anziani hanno l’urina che è più acida.

Allora, perché i calcoli renali sono più diffusi nei gatti oggi di quanto non lo fossero? Gli esperti sospettano che abbia a che fare con il loro stile di vita. C’è una tendenza crescente a mantenere i gatti completamente dentro e questo ridurrà necessariamente i loro livelli di attività. È noto che l’inattività negli esseri umani aumenta il rischio di calcoli renali di ossalato di calcio e lo stesso potrebbe essere vero per i gatti.

Anche il cibo per animali domestici potrebbe contribuire a questo problema. La concorrenza nel settore degli alimenti per animali domestici e l’aumento della domanda di prodotti a base di carne ha spinto il costo di una serie di ingredienti: i produttori devono mantenere i guadagni e alcuni si sono trasformati in proteine di origine vegetale anziché in componenti di carne. Soia, mais e mais senza mais sono esempi tipici e spesso si trovano in marchi più convenienti. È abbastanza semplice nascondere il vero contenuto di proteine della carne dall’elenco dei componenti e confondere i proprietari di gatti. Alcuni di questi ingredienti, come la soia, sono estremamente ricchi di ossalato.

Sintomi Dei Calcoli Renali Nei Gatti

Il tuo gatto potrebbe avere calcoli renali e non mostrare alcuna indicazione. Potrebbero essere stati scoperti per caso non appena il tuo veterinario ha studiato un altro problema medico. I calcoli renali inattivi non vengono infettati e non si ingrandiscono. Dovrebbero essere monitorati regolarmente con l’identificazione delle urine, ma non è necessaria alcuna azione aggiuntiva.

Ma altri gatti non hanno sintomi causati da calcoli renali e possono contenere:

  • Il sangue dei gatti fa pipì.
  • Cambiamenti nella malattia. È tipico che i gatti urinino abbastanza frequentemente, ma creano solo una piccola quantità di urina ogni volta. Questo è noto come poliuria. Altri gatti creano una grande quantità di urina.
  • Il tuo gatto potrebbe provare dolore quando sta prendendo l’urina e potrebbe avere difficoltà a fare la pipì in qualsiasi modo.
  • Infezioni ricorrenti del tratto urinario.
  • Il tuo veterinario potrebbe prendere la febbre del tuo gatto per verificarlo.
  • Disagio addominale o dolore ai reni.
  • Ciò potrebbe comportare una riduzione dell’appetito.
  • Riduzione del peso.
  • Il tuo gattino potrebbe sembrare non essere curioso di nulla e sembra mancare di vigore.

Diagnosi E Trattamento Dei Calcoli Renali Nei Gatti

Se sospetti che il tuo gatto abbia calcoli renali, è necessario che venga visto immediatamente da un veterinario. Dovrai offrire una cronologia completa del problema, ad esempio quando sono iniziati i sintomi e quanto sono intensi.

Diversi test medici possono essere utilizzati per creare una diagnosi di calcoli renali. Di seguito sono riportate alcune delle procedure che potrebbero essere fornite al tuo gatto.

  • Valutazione fisica . Ciò includerà la misurazione della temperatura del tuo gatto con un termometro rettale.
  • Radiografie addominali (raggi X). Questi sono utili per decidere la dimensione e la forma dei reni e per rilevare i calcoli alla prostata. Ma le rocce più piccole potrebbero essere nascoste dal contenuto intestinale e non appariranno. I calcoli di urato che si verificano come una parte della malattia del fegato probabilmente non appariranno su raggi X facili.
  • Ecografia addominale . Ciò è necessario per convalidare la posizione dei calcoli renali e accertare se stanno causando un’ostruzione.
  • Radiografia a contrasto . Un colorante radioattivo e anche uno scanner possono essere utilizzati per affermare che c’è un blocco in un fegato e anche rivelare se è in grado di produrre l’urina.
  • Analisi delle urine . Viene testato un campione di urina per scoprire se contiene germi che causano una malattia o che possono aiutare la formazione di cristalli. Il laboratorio può capire che l’antibiotico dovrebbe essere utilizzato per il trattamento. Le informazioni sull’analisi delle urine possono anche aiutare a dire al veterinario quale tipo di calcolo renale disturberà il tuo gatto.
  • Valutazione del sangue . Potrebbe essere richiesto un esame del sangue per acquisire un esame emocromocitometrico completo (CBC) e un’indagine sulla loro chimica del sangue e sulle concentrazioni di elettroliti.Questo fornisce consigli sul tipo di disturbo renale del tuo gatto e se possiede la biochimica del sangue che favorisce la formazione di calcoli renali .
  • Pressione sanguigna sistemica . Questa è una complicanza significativa di qualsiasi tipo di malattia renale e il tuo veterinario dovrebbe sapere se la pressione sanguigna del tuo gatto è aumentata.
  • Contenuto cosmetico di quelle pietre . L’unico modo per accertare correttamente quale tipo di roccia è la causa del problema è estrarne uno ed esaminarlo in laboratorio. Un veterinario può eliminare i nefroliti dai reni dei gatti attraverso un processo noto come litotripsia extracorporea ad onde d’urto (ESWL). Le pietre sono state rotte dalle vie urinarie con onde sonore e vengono espulse dal corpo nelle urine in modo che possano essere esaminate.

Il tuo veterinario può curare il tuo micio con farmaci che dissolveranno le rocce. Potrebbe esserti chiesto di modificare il tuo gatto con una dieta particolare per evitare la formazione dei calcoli. Nei casi più gravi, potrebbe essere richiesto un intervento chirurgico per rimuovere le pietre.

Purina Felix Le Ghiottonerie Umido Gatto con Manzo, Pollo, Merluzzo e Tonno, 80 Buste da 100 g Ciascuna
  • Alimento completo, ottimo per l'alimentazione quotidiana del tuo gatto
  • Arricchito di una deliziosa gelatina che rende l'alimento gustoso ed appetibile
  • Ricco di Vitamina E e D, Omega 6 e Minerali
  • Creato con carni di qualità
Marchio Amazon - Lifelong Alimento completo per gatti adulti- Selezione mista in salsa, 2,4 kg (24 sacchetti x 100g)
  • La confezione contiene 24 porzioni: 6 x bocconcini in salsa con manzo; 6 x...
  • Cibo per gatti adulti: nutrimento 100% completo e bilanciato. Ricetta sviluppata...
  • 32% di derivati animali e carne (incluso almeno il 4% della proteina indicata)....
  • I prodotti contengono "zuccheri vari", derivati da sciroppo di caramello, usato...
  • Prebiotici naturali, ideali per un sistema digerente sensibile, con aggiunta di...
  • Con fibra (inulina), per migliorare la digeribilità, e biotina, per un manto...
  • Vitamina D3 per ossa e denti forti e vitamina E per aiutare le difese...
  • Senza aromi artificiali, coloranti o conservanti aggiunti. Senza soia, orzo o...
  • Ogni busta contiene due porzioni. Gatte gravide e in allattamento potrebbero...
  • IMPORTANTE: Quando si dà al gatto un nuovo alimento, fare in modo che il...
Marchio Amazon - Solimo Alimento secco completo per gatti adulti con salmone, tonno e verdure, 3 confezioni da 3 kg
  • Alimento per gatti adulti: Una dieta completa e bilanciata al 100%
  • Ricetta sviluppata da nutrizionisti per animali e controllata da veterinari
  • Carne e sottoprodotti di origine animale: ca. 28% (derivati animali adatti al...
  • Pesce e sottoprodotti dei pesci: ca. 8% (derivati animali adatti al consumo...
  • Prebiotici naturali, per un sistema digerente sensibile
  • Biotina e zinco, per pelle e mantello sani
  • Vitamina D, per ossa forti
  • Senza aromi artificiali, coloranti o conservanti aggiunti; senza soia, grano o...
  • Una ricetta gustosa con proteine di alta qualità
  • Sistema di chiusura per garantire la massima freschezza
Offerta
Monge Veterinary Solution Gatto Hepatic kg. 1,5 Cibo Gatti, Multicolore, Unica
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: MONGE
  • Dimensioni: 15x25x40 cm
Marchio Amazon- Lifelong Complete - Alimento secco completo per gatti adulti con salmone e riso, 1 x 3kg
  • Cibo per gatti adulti: nutrimento 100% completo e bilanciato
  • Preparato con salmone fresco; carne e derivati animali: 28% circa
  • Ricetta sviluppata da nutrizionisti per animali e controllata da veterinari
  • Prebiotici naturali, ideale per un sistema digerente sensibile
  • Glucosammina e condroitina, in sostegno alle articolazioni; con aggiunta di...
  • Biotina, zinco e salmone (una naturale fonte di Omega 3) per favorire la salute...
  • Senza aromi artificiali, coloranti o conservanti aggiunti
  • Senza soia, orzo o latticini aggiunti
  • Una ricetta gustosa con proteine di alta qualità
  • Conservare in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce. Dopo l’apertura,...
Marchio Amazon Lifelong - Alimento secco per gatti adulti con pollo fresco, ricetta senza grano - 3 kg
  • Ricetta premium con 62 % di pollo
  • Alimento completo per gatti adulti
  • Ipoallergenico: Singola fonte di proteine animali (pollo). Senza grano, mais,...
  • Prodotto con ingredienti naturali*: Senza aromi, coloranti o conservanti...
  • Facilita la digestione: Con una selezione di erbe naturalmente aromatiche che...
  • Supporto articolare: Glucosamina e condroitina che supportano le articolazioni
  • Cuore e occhi sani: La taurina e la calendula supportano la salute di cuore e...
  • Pollo fresco disossato: Gustoso da far le fusa: Prodotto con pollo fresco...
  • Supporta una pelle e un pelo in salute: Biotina e zinco per supportare una pelle...
  • Controllato dai veterinari: Sviluppato da nutrizionisti per animali e...
animonda Carny Adult cibo per gatti, alimento umido per gatti adulti, Mix 1, 12x 400 g
  • Naturale: Ovviamente l'alimento per gatti contiene solo componenti freschi a...
  • Per gatti adulti: Carny Adult sta per un nutrimento equilibrato, gustoso e sano,...
  • Premium: Esclusivamente carne fresca ed interiora forniscono le migliori...
  • Diverse fasi di vita: Il cibo per gatti Carny è disponibile, oltre che per...
  • Svariate varietà: Proprio per assecondare i gusti e le esigenze individuali dei...
Adorabili gattini all'avventura
  • Un divertente e stimolante nuovo match-3 gioco!
  • Oltre 1500 avvincenti livelli unici
  • Storie interessanti
  • Incontrare e aiutare 70+ gatti carino